Cosa fa per me l’Europa, un sito e una app per scoprire l’impatto concreto dell’UE nella vita dei suoi cittadini

Come entra l’Europa nel nostro quotidiano? Come influisce sui nostri posti di lavoro, le nostre famiglie, la nostra assistenza sanitaria, i nostri hobby, i nostri viaggi, la nostra sicurezza, le nostre scelte di consumo e i nostri diritti sociali? In che modo è presente nei nostri paesi, nelle nostre città e nelle nostre regioni?

Cosa fa per me l’Europa è il sito web interattivo e multilingue realizzato dal Servizio di ricerca del Parlamento europeo. Contiene centinaia di articoli brevi e di facile lettura che forniscono esempi dell’impatto concreto che l’UE ha sulla vita dei cittadini. Gli utenti possono facilmente trovare informazioni specifiche su ciò che l’Europa fa per la loro regione, la loro professione o il loro passatempo preferito.

Più di 1500 località

Il sito mette a disposizione circa 2000 articoli di una pagina da condividere o riutilizzare come pagine web o come file PDF. Gli articoli sono suddivisi in due sezioni principali. La prima, “Nella mia regione”, consente agli utenti e alle loro famiglie di selezionare il luogo in cui vivono o lavorano. Come è presente l’Europa nelle nostre città e regioni? Tale sezione comprende oltre 1500 località in ogni parte dell’Unione europea.

Più di 500 istantanee di ciò che l’UE fa per i cittadini

La seconda sezione del sito, “Nella mia vita”, permette a ogni utente di scegliere tra 500 articoli che toccano aspetti importanti per la vita dei cittadini europei. Ad esempio, in che modo l’UE ha un impatto su famiglie, assistenza sanitaria, hobby, viaggi, sicurezza, scelte dei consumatori e diritti sociali. In questa sezione è disponibile anche una serie di podcast in un numero crescente di lingue.

App per i cittadini (Citizens’ App): L’Europa nel palmo della tua mano

Questa applicazione mobile aiuta i cittadini a scoprire ciò che l’UE ha fatto, sta facendo e intende fare. È navigabile, condivisibile, può essere personalizzata ed è disponibile in ventiquattro lingue. Può essere scaricata gratuitamente dall’App Store e da Google Play.