Rivoluzione digitale in Puglia: Un ambizioso progetto integrato per ottimizzare Ambiente, Agricoltura e Servizi Regionali
L’obiettivo principale del progetto “Puglia Digitale – Piano operativo Ecosistema Agricoltura Territorio Ambiente” è quello di rafforzare ed evolvere il sistema di dati e servizi delle infrastrutture del territorio. Per raggiungere tale scopo, tuttavia, sono necessari una molteplicità di sottointerventi o sottoprogetti come ad esempio la sperimentazione di nuove tecnologie per conoscere al meglio il territorio.
Attraverso queste tecnologie, si può inoltre:
- analizzare in che modo si evolve il territorio e le dinamiche al suo interno e si potranno prevedere rapidamente eventi o interventi analizzando i dati passati,
- aggiornare le cartografie rendendole sempre attuali,
- aggiornare i dati presenti negli archivi, da cartacei a digitali,
- creare nuovi sistemi e servizi digitali per cittadini, enti, regione e altri attori per monitorare al meglio le richieste e gli interventi.
L’azienda attuatrice di questo progetto è InnovaPuglia. Tuttavia, intervenendo a livello regionale, hanno ricevuto il supporto sia dalla stessa regione che da diversi enti settoriali e trasversali. Tra questi, un ruolo particolarmente fondamentale è quello ricoperto dell’ RTD (Responsabile per la Transizione Digitale).
La durata della realizzazione del progetto attualmente è ancora in corso. La maggior parte dei fondi per l’attuazione del progetto provengono dal Fondo Coesione e Sviluppo 2014-2019 della Commissione Europea, che è l’istituzione che si occupa di tali finanziamenti.
Scopri di più sul progetto Puglia Digitale ascoltando il podcast “EU with YOU”: https://podcast.areanews24.it/podcast/areanews-eufactor.htm
“EU with YOU” è il podcast di Eu Factor Next realizzato da Raduni, l’Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani, per raccontare ai cittadini da vicino come vengono spesi i finanziamenti europei. In ogni puntata il podcast racconterà la storia di un progetto finanziato dall’Unione Europea e dalla sua Politica di Coesione sul territorio nazionale.