Le scuole vincitrici del contest fotografico #LaTuaEuropa

È iniziato il nuovo anno scolastico e tante ragazze e tanti ragazzi si stanno preparando per affrontare al meglio le sfide e le opportunità che i loro istituti scolastici offriranno per il 2023/2024.  

Anche EU FACTOR – progetto finanziato dall’Unione Europea per comunicare l’apporto delle politiche di coesione alla vita dei cittadini il cui capofila è Innovacoopdarà il suo contributo per vivacizzare il ritorno sui banchi. Partner di EU FACTOR sono Legacoop Emilia-Romagna, Legacoop Emilia Ovest, Sunset, TRMedia, Cooperdiem, Tuttifrutti, Area Ag. 

Nell’ambito del concorso fotografico #LaTuaEuropa, promosso dal progetto EU FACTOR, alcune scuole dell’Emilia-Romagna si sono sfidate per aggiudicarsi i premi del contest.  

L’evento di premiazione, tenutosi lo scorso giugno presso i Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia, ha messo in mostra, in particolare, le fotografie di due scuole: il Liceo Leonardo da Vinci di Casalecchio di Reno e il Liceo Sanvitale di Parma, che sono stati premiati per avere sviluppato temi di grande attualità e riflessione come la mobilità sostenibile e l’unione tra gli Stati Membri dell’UE. Inoltre, entrambe le classi hanno dimostrato grande impegno e la volontà di approfondire i temi europei e dire la propria opinione sul futuro dell’Unione Europea. 

Come premio, la classe 5AU (a.s. 2023/2024) del Leonardo da Vinci sarà ospite a Roma il 25 settembre di Europa Experience, un Parlamento Europeo interattivo in miniatura dedicato all’ex presidente del Parlamento Europeo David Sassoli, scomparso nel 2022, che si è distinto per aver adottato, durante il suo mandato, misure straordinarie per l’UE con grande attenzione ai valori comunitari.  

Attraverso un tour multimediale, installazioni immersive e un gioco di ruolo interattivo, Europa Experience offrirà ai ragazzi l’opportunità di scoprire da vicino come funziona l’Unione Europea, il suo impatto sulla vita della cittadinanza e come i cittadini stessi possono essere coinvolti nelle decisioni europee.  

La classe 5B (a.s. 2023/2024) del Liceo Sanvitale di Parma sarà ospite il 21 settembre di TRMedia, partner del progetto EU FACTOR, negli studi televisivi di Modena, con l’obiettivo di conoscere il dietro le quinte della TV e creare contenuti inediti sui temi di attualità dell’UE che vengono veicolati attraverso le Pillole di Coesione, la trasmissione che ormai da un anno viene trasmessa settimanalmente sui canali televisivi di TRMedia, sul sito e su tutti i social network del progetto (Instagram, Facebook, Linkedin e YouTube). 

Le attività rivolte alle ragazze e ai ragazzi che EU FACTOR svolgerà per tutto il mese di settembre sono consultabili sul sito www.eufactor.it e sui social di EU FACTOR.