Sondaggio Youth4Regions: fattori di stimolo e di attrazione delle regioni europee

La Direzione generale per la Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea sta lavorando a un progetto per affrontare il problema della riduzione della popolazione giovanile nelle regioni europee.

La libera circolazione, uno dei diritti fondamentali dei cittadini dell’UE, ha facilitato per anni la mobilità del lavoro e dell’istruzione all’interno dell’Unione. Tuttavia, in alcune regioni questa libertà ha portato a un tasso significativo di migrazione verso l’esterno dei cittadini, giovani e adulti, ognuno dei quali ha ragioni diverse per partire.

Ciò ha fatto sì che alcune regioni siano rimaste intrappolate nella stagnazione dello sviluppo.

Questa tendenza è particolarmente visibile tra i giovani adulti (15-29 anni) e per questo motivo, la Commissione europea sta valutando quali soluzioni potrebbero essere adottate dalle regioni a rischio stagnazione.

In questo contesto la DG-REGIO ha sviluppato un questionario per chiedere l’opinione della popolazione 15-29 anni del continente su alcuni fattori che potrebbero rendere le regioni più attraenti per i giovani. Questo esercizio garantirà che le raccomandazioni politiche finali di questo progetto siano formulate dalle persone e dalle organizzazioni locali che sono al centro di questo problema.

Il questionario richiede circa 5 minuti per essere compilato ed è disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE.  

Clicca qui per compilare il questionario: https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/Youth4EURegions 

Youth4RevivingTerritories