EU FACTOR NEXT

per un’Europa coesa, sostenibile e giusta

Progetto co-finanziato dalla Commissione Europea per sostenere la comunicazione e la diffusione della Politica di Coesione, quale principale politica d’investimento dell’Unione Europea, finalizzata a ridurre gli squilibri fra gli stati membri e a costruire un’Europa unita, innovativa e inclusiva.

Dopo un anno dalla nascita di EU Factor, l’attività di comunicare e diffondere le Politiche di Coesione dell’Unione Europea proseguirà anche nel 2024 attraverso EU FACTOR NEXT. 

EU FACTOR NEXT, guidato da Innovacoop e da Legacoop Emilia-Romagna, è un progetto finanziato dalla DG REGIO, la Commissione responsabile della politica comunitaria in materia di regioni e città, e si arricchisce di nuovi partner e di nuove ed originali idee comunicative attraverso un viaggio alla scoperta dell’impatto della Politica di Coesione in diverse Regioni del continente europeo. 

Gli obiettivi di EU FACTOR NEXT:

  • accrescere la conoscenza e la consapevolezza dei cittadini sulla Politica di Coesione dell’UE e le sue linee guida,
  • coinvolgere attivamente imprese e soprattutto le giovani generazioni, come i veri protagonisti del cambiamento,
  • diffondere buone pratiche per la costruzione di una Europa più coesa, più digitale e più etica.

Il viaggio di EU FACTOR NEXT parte dal racconto delle eccellenze della Regione Emilia-Romagna, sicuramente best practice nell’uso dei fondi di coesione, ma continua nelle altre regioni italiane, arrivando a toccare differenti paesi dell’UE.

Infatti, EU FACTOR NEXT coinvolge giovani giornalisti internazionali, tra cui finalisti del premio Megalizzi-Niedzielski, provenienti da Francia, Spagna, Croazia, Paesi Bassi, Belgio e Malta, che guideranno gli utenti in un tour attraverso i social network denominato Euro-Rail – ispirato ai biglietti Interrail – per mostrarci l’impatto che la Politica di Coesione ha avuto nel loro Paese.

Il progetto prevede nuovi programmi TV e Radio, podcast, format specifici di promozione digitale e live streaming sui social networks, un cortometraggio e l’organizzazione di diversi eventi su scala nazionale, come un Festival Digitale e Laboratori sulla Politica di Coesione.

EU FACTOR NEXT è finanziato dalla Commissione Europea – Direzione Generale Politica Regionale e Urbana (Call for proposal – IMREG-2022-INFOME: Sostegno a misure di informazione relative alla politica di coesione dell’UE)

Capofila del progetto: Innovacoop

Partner: Legacoop Emilia-Romagna, TR Media, Area Ag, Radiocoop, Cooperdiem, e Raduni.

Durata: 12 mesi

Chi siamo

Innovacoop – Coordinatore: Società di servizi del sistema delle cooperative di Legacoop Emilia-Romagna a supporto dell’innovazione, dello sviluppo e della trasformazione digitale.

Legacoop Emilia-Romagna – Entità affiliata: Associazione di rappresentanza, coordinamento e consulenza sul territorio regionale delle cooperative aderenti a Legacoop Nazionale.

TRMedia srl – Partner: Società editoriale ed entità di riferimento del network di media locali nella Regione Emilia-Romagna.

Area ag scrl – Partner: agenzia di informazione radiofonica che offre servizi sull’intero territorio nazionale.

Radiocoop Edizioni srl – Partner: radio editore che crea le immagini, suoni, musica nei punti vendita Coop, la più grande cooperativa di consumatori in Italia.

Cooperdiem – Partner: cooperativa di servizi di comunicazione, progetti di marketing territoriale, organizzazione di festival e attività culturali.

Associazione RadUni – Partner: associazione degli operatori radiofonici e dei media universitari.

Obiettivi della politica di coesione

Ogni 7 anni l’Unione Europea definisce gli obiettivi della Politica di Coesione che saranno alla base di migliaia di progetti in tutta Europa, realizzati attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), il Fondo sociale europeo (FSE) e il Fondo di coesione. Per il nuovo periodo di programmazione 2021-2027, la Commissione europea ha proposto una serie di importanti cambiamenti che si riassumono in 5 macro-obiettivi strategici:

  1. Smarter Europe: Un’Europa più competitiva e intelligente, grazie all’intervento e alle risorse addizionali della Politica di Coesione per promuovere nei territori l’innovazione, la digitalizzazione, la trasformazione economica, ed il sostegno alle piccole imprese.
  2. Greener Europe: Un’Europa più verde e priva di emissioni di carbonio, grazie all’attuazione dell’accordo di Parigi, ed agli investimenti nella transizione energetica, nelle energie rinnovabili e nella lotta contro i cambiamenti climatici, nella tutela delle risorse naturali e a favore dell’economia circolare e al tempo stesso promuovendo occupazione di qualità.
  3. Connected Europe: Un’Europa più connessa, dotata di reti di trasporto strategiche, rafforzando le infrastrutture in modo inclusivo ed eco-sostenibile, con interventi che generino impatti territoriali ampi e duraturi e che dovranno essere in linea con la Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile per attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite;
  4. Social Europe: Un’Europa più sociale, che raggiunga risultati concreti riguardo al pilastro europeo dei diritti sociali, e sostenga l’occupazione di qualità, l’istruzione, le competenze professionali, l’inclusione sociale, ed un equo accesso alla sanità.
  5. A Europe closer to citizens: Un’Europa più vicina ai cittadini, che sostenga progetti di sviluppo proposti dal livello locale ed uno sviluppo urbano sostenibile ed integrato in tutta l’UE, facendo leva sulle Strategie Territoriali locali (ST), attraverso cui sarà possibile anche restituire un ruolo ai luoghi marginalizzati.

Finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espresse sono tuttavia esclusivamente quelli dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o della Commissione Europea. Né l’Unione europea né l’autorità che concede il finanziamento possono essere ritenute responsabili.