La Commissione europea ha recentemente lanciato una nuova guida interattiva per tracciare opportunità di finanziamento disponibili a livello dell’UE per le zone rurali: si chiama Rural Toolkit.
Il pacchetto raccoglie opportunità di finanziamento provenienti da 26 diversi fondi dell’UE, dalla politica agricola comune (PAC) ai fondi di coesione, a Horizon Europe e al dispositivo per la ripresa e la resilienza. La guida offre traduzioni automatiche in tutte le lingue dell’UE.
Rural toolkit mira a facilitare le istituzioni locali, le imprese, le associazioni e gli individui nelle zone rurali a navigare tra le diverse opzioni di finanziamento e sostegno dell’UE.
Il kit di strumenti fornisce un punto di accesso unico a tutte le iniziative esistenti, con informazioni complete sulle risorse disponibili, e spiega perché queste sono rilevanti per le zone rurali.
Esempi pratici presentati sulla piattaforma incoraggiano la condivisione delle conoscenze e l’apprendimento tra pari tra le comunità rurali. La sezione Get inspired offre informazioni sulle iniziative di successo attuate nelle zone rurali in tutta l’UE e su come combinare efficacemente i fondi dell’UE per massimizzarne l’impatto e rispondere alle esigenze locali specifiche.
All’interno del kit, gli utenti trovano inoltre una serie di risorse preziose, tra cui manuali e orientamenti sulle opportunità di finanziamento dell’UE.