Podcast: Revamping del Termovalorizzatore di Macomer

Nella nuova puntata di “EU with YOU” si parla di un progetto green in Sardegna, per modernizzare l’inceneritore del territorio, promuovendo la sostenibilità energetica.

Il termovalorizzatore è un particolare tipo di inceneritore, che sfrutta la combustione dei cosiddetti RSU (Rifiuti Solidi Urbani), cioè i rifiuti non riciclabili provenienti dalle economie domestiche. Il termine “revamping”, invece, significa di fatto “processo di ammodernamento”, che avviene attraverso un rifacimento degli impianti. 

Il termovalorizzatore in questione si trova nella Zona Industriale Tossilo, nella Provincia di Nuoro, più precisamente a Macomer. Le operazioni di ammodernamento saranno svolte dall’azienda padovana Area Impianti S.P.A., con il contributo di 42 milioni di euro stanziati, provenienti anche da fondi europei, come: il Fondo Coesione e Sviluppo, che fa a sua volta parte del Piano d’Azione e Coesione 2014-2020 (PAC), ma anche dalla Regione Sardegna. 

Il progetto è stato avviato il 20 giugno 2016. Ma a che punto è il suo processo di Revamping? 

Scopri di più su questo progetto con “EU with YOU”: https://podcast.areanews24.it/podcast/areanews-eufactor.htm 

“EU with YOU” è il podcast di Eu Factor Next realizzato da Raduni, l’Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani, per raccontare ai cittadini da vicino come vengono spesi i finanziamenti europei. In ogni puntata il podcast racconterà la storia di un progetto finanziato dall’Unione Europea e dalla sua Politica di Coesione sul territorio nazionale.