In un’epoca in cui le sfide della nostra società richiedono approcci interdisciplinari, la fusione di conoscenze provenienti da diverse materie diventa fondamentale per superare le complessità attuali. Il progetto “Biobits” è un esemplare risultato di questa sinergia e dell’impegno europeo nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni innovative.
Il cuore di questo progetto, ideato dall’Università di Torino in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, batte all’unisono tra biologia e tecnologia.
Il focus di “Biobits” si concentra sull’ambito agricolo, specificamente sull’analisi delle micorrize vescicolo-arbuscolari, funghi che si caratterizzano per il loro rapporto simbiotico con le piante. Le due università hanno esplorato l’impiego di enzimi e proteine derivanti da tali analisi nel contesto industriale per individuare sostanze e strumenti meno inquinanti.
Il risultato? Scoprilo, ascoltando il podcast “EU with YOU”: https://podcast.areanews24.it/podcast/areanews-eufactor.htm
“EU with YOU” è il podcast di Eu Factor Next realizzato da Raduni, l’Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani, per raccontare ai cittadini da vicino come vengono spesi i finanziamenti europei. In ogni puntata il podcast racconterà la storia di un progetto finanziato dall’Unione Europea e dalla sua Politica di Coesione sul territorio nazionale.