Podcast: A Milano Innovation District nasce il nuovo campus scientifico

La città di Milano si conferma all’avanguardia e proiettata verso le maggiori realtà in Europa e nel mondo.

Il progetto “Nuovo campus universitario nell’Area MIND” si prefigge l’obiettivo di creare, per l’appunto, un nuovo campus per le facoltà scientifiche dell’Università Statale di Milano. Sarà composto in totale da 5 palazzi, comprendendo aule, laboratori didattici e sperimentali e la biblioteca. Al suo interno, circa 23.000 persone tra professori, studenti e ricercatori potranno lavorare a stretto contatto e in un ambiente ricco di strumentazioni all’avanguardia.

La zona scelta per la costruzione del campus è l’Area MIND (Milano Innovation District), già famosa per aver ospitato l’Expo 2015. Non solo università: l’Area MIND, nel corso dei prossimi anni, vedrà nascere al suo interno anche altri progetti e realtà, come l’IRCCS Ospedale Galeazzi-Sant’Ambrogio, il Centro di Ricerca Human Technopole, nonché numerose aziende, startup. La concentrazione di tutte queste realtà all’interno di un’unica area è molto importante sia per il movimento dei cittadini, sia per la comunicazione e collaborazione delle aziende e realtà presenti. 

A fine 2022, il Consiglio di Amministrazione dell’Università degli Studi di Milano ha approvato il progetto del Campus scientifico dell’Ateneo con l’obiettivo di rendere operativo il campus a partire dal 2026.

L’intero progetto costerà € 170 milioni circa. 81 milioni provengono dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020, co-finanziato dalla Commissione Europea. La restante somma, è costituita da 48 milioni circa provenienti dalla Regione Lombardia (“Patto Lombardia”), mentre i restanti 41 milioni da enti privati.

Vuoi saperne di più? Scoprilo, ascoltando il podcast “EU with YOU”: https://podcast.areanews24.it/podcast/areanews-eufactor.htm 

“EU with YOU” è il podcast di Eu Factor Next realizzato da Raduni, l’Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani, per raccontare ai cittadini da vicino come vengono spesi i finanziamenti europei. In ogni puntata il podcast racconterà la storia di un progetto finanziato dall’Unione Europea e dalla sua Politica di Coesione sul territorio nazionale.