In questa puntata del Podcast di UnicaRadio, si presentano alcuni punti del progetto “Antica Kroton”. Il progetto rientra all’interno del Piano d’Azione e Coesione 2014-2020 (PAC), un fondo creato nel 2011 per velocizzare le tempistiche dell’arrivo dei fondi europei, e di controllare anche l’efficacia degli interventi.
Lo scopo principale del progetto, come suggerisce il nome stesso, è quello di valorizzare le zone interessate, in particolare: l’Area Archeologica Urbana, per il recupero degli scavi nel centro della città; l’ Area Stadio – Parco Pignera con la volontà di musealizzare l’intera area del parco; e la riqualificazione dell’area denominata “Ex Ariston”.
Queste aree, considerate di “vuoto urbano”, non sono state toccate dalla costruzione perché vi sono stati ritrovamenti in ambito archeologico. L’intervento, mirato solo alle aree di proprietà comunale, ha l’obiettivo di sfruttare questo vuoto urbano e di ridare bellezza all’intera zona antica della città di Crotone.
Ascolta il podcst “Eu with You” per ulteriori aggiornamenti sul progetto calabro: https://podcast.areanews24.it/podcast/areanews-eufactor.htm
“EU with YOU” è il podcast di Eu Factor Next realizzato da Raduni, l’Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani, per raccontare ai cittadini da vicino come vengono spesi i finanziamenti europei. In ogni puntata il podcast racconterà la storia di un progetto finanziato dall’Unione Europea e dalla sua Politica di Coesione sul territorio nazionale.