I risultati delle elezioni europee 2024 

Con le elezioni europee dell’8 e 9 giugno si chiude ufficialmente la IX legislatura europea e inizia Il percorso che porterà alla definizione del quadro istituzionale europeo.

Il nuovo Parlamento europeo sarà composto da 720 membri, con il Partito Popolare Europeo che mantiene la maggioranza e guadagna seggi, così come anche i partiti di estrema destra quali Identità e Democrazia, mentre i Socialdemocratici e i Verdi subiscono perdite, nonostante i giovani preferiscano partiti di sinistra o minoritari. 

In Italia, l’affluenza è scesa al 49,7%, la più bassa mai registrata, con un astensionismo più pronunciato tra le donne. 

I risultati delle elezioni europee sono importanti in quanto determinano l’inizio di una lungo processo democratico,  che prevede la formazione dei gruppi politici e l’elezione del Presidente della Commissione Europea, seguita dalla nomina dei Commissari. Questi passaggi cruciali definiranno il quadro istituzionale dell’UE per i prossimi 5 anni. 

Per approfondire, visita la pagina dedicata alle elezioni europee 2024 a cura di Europe Direct Emilia-Romagna, dove potrai trovare grafici che spiegano i risultati delle elezioni e time-line sul post-elezioni: https://regioneer.it/elezionieuropee2024