Nella bellissima cornice dei Chiostri di S. Pietro di Reggio Emilia si è tenuta, sabato mattina 10 giugno, la festa di premiazione del contest fotografico “La Tua Europa” promosso nell’ambito del progetto EU Factor.
I Chiostri, tra l’altro fanno parte della rete di progetti Laboratori Aperti a cui abbiamo dedicato una Storia di Coesione.
Il concorso era suddiviso in due categorie, per cittadini e scuole.
La prima si era conclusa il 15 maggio registrando una grandissima partecipazione di persone da tutta Italia che hanno inviato la loro idea personale di Europa negli scatti pubblicati sulla pagina Instagram @eufactorproject.
La seconda sfida, chiusa il 30 maggio, era rivolta agli studenti degli istituti scolastici superiori per un lavoro collegiale.
Diversi premi in palio, e poi condivisione e visibilità sui canali web di EU Factor!
Ci siamo incontrati e confrontati sull’Europa, le tantissime progettualità rese possibili grazie ai suoi contributi, con le classi vincitrici provenienti da Licei di Parma e Bologna, e tutti i partecipanti.
In particolare, erano presenti studenti in rappresentanza delle classi 4AU del Liceo da Vinci di Casalecchio di Reno e del 4B del Liceo Sanvitale di Parma accompagnati dai docenti.
La 4AU si è aggiudicata il premio della visita ad Esperienza Europa a Roma; mentre la 4B ha vinto il premio speciale di visita agli studi televisivi di TRC Modena.
Anche alcuni cittadini che hanno vinto il contest fotografico su Instagram ci hanno allietato con la loro presenza e ringraziato per l’iniziativa realizzata che avvicina le persone, i cittadini, i giovani a temi importanti per la coesione.
Hanno partecipato, con la conduzione di Roberta Trovarelli di Innovacoop e referente di progetto, Michela Bolondi, vicepresidente di Legacoop Emilia-Ovest e Giulia Ferrari di Reggio Children che ha raccontato un progetto speciale sul riuso.