Una pubblicazione molto interessante (scaricabile gratuitamente, in diverse lingue, da questa pagina) alla scoperta di donne e uomini che hanno contribuito con visione e impegno alla nascita dello spirito europeo.
Combattenti della Resistenza, sopravvissuti all’Olocausto, personaggi politici e persino una stella del cinema: i leader visionari descritti in questo opuscolo hanno ispirato la creazione dell’Europa in cui viviamo oggi.
Erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l’unità e la prosperità in Europa. Molti di loro si sono adoperati per porre fine al conflitto in Europa dopo gli orrori delle due guerre mondiali e per promuovere la pace e la solidarietà tra i popoli, agendo da paladini dei valori fondamentali su cui si fonda l’UE: libertà, democrazia e uguaglianza; rispetto della dignità umana, dei diritti umani e dello Stato di diritto; solidarietà e tutela di tutti i membri della società.
L’obiettivo di questo opuscolo è testimoniare l’importanza che i contributi di queste personalità hanno avuto per le fondamenta dell’UE.
I pionieri dell’UE si sono impegnati per la pace e la prosperità e per eliminare l’esclusione sociale e la discriminazione. Hanno contribuito a realizzare i sistemi che hanno portato alla stabilità economica e infine a una moneta unica, e hanno promosso la ricca eredità culturale dell’Europa. Senza il loro impulso e la loro immaginazione, oggi non vivremmo nel contesto pacifico e stabile dell’Europa che conosciamo.
Queste brevi biografie sono un estratto degli articoli completi disponibili online all’indirizzo: https://european-union.europa.eu/principles-countries-history/history-eu/eu-pioneers_it