Lo sviluppo della nanofotonica e delle nanotecnologie giocherà un ruolo fondamentale per la lotta contro i tumori e le malattie neurologiche
In Italia i numeri legati ai malati di tumore sono in crescita. I dati dell’anno scorso, raccolti dal rapporto “I numeri del cancro 2022”, parlano di 391 mila nuove diagnosi, 14 mila casi in più rispetto all’anno precedente, che incidono maggiormente sugli uomini.
L’Unione Europea è molto impegnata dal punto di vista dei finanziamenti e delle politiche di sviluppo, soprattutto in ambito sanitario: il progetto “Nanofotonica per nuovi approcci diagnostici e terapeutici in oncologia e neurologia”, programmato dal Ministero della Salute e della Ricerca, ha come obiettivo quello di essere in grado di produrre tecnologie all’avanguardia, in questo caso “nano-tecnologie” che possono essere utilizzate in molteplici campi.
Con il termine in questione si parla di tutti quei materiali elettronici da 10.000 a 1.000.000 di volte più piccoli di un millimetro. La tecnologia che sfrutta la nanofotonica ha molteplici utilizzi e vantaggi, tra cui la tempestività degli interventi e la rilevazione dinamica di patologie o problematiche complesse.
Ma in che modo è possibile rilevare in anticipo queste malattie?
Scopri di più con “EU with YOU”: https://podcast.areanews24.it/podcast/areanews-eufactor.htm
“EU with YOU” è il podcast di Eu Factor Next realizzato da Raduni, l’Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani, per raccontare ai cittadini da vicino come vengono spesi i finanziamenti europei. In ogni puntata il podcast racconterà la storia di un progetto finanziato dall’Unione Europea e dalla sua Politica di Coesione sul territorio nazionale.