Il Progetto Pompei è un’iniziativa multidisciplinare volta a studiare, preservare e valorizzare il sito archeologico di Pompei. La seconda fase del progetto si concentra principalmente sugli interventi di restauro, la ricerca archeologica e la gestione sostenibile del sito.
Il progetto Pompei è stato una rivoluzione nel campo del restauro. Il finanziamento di 105 milioni di euro ha contribuito soprattutto alla messa in sicurezza dell’intero sito, il restauro di alcune domus e il rifacimento dell’intera struttura. La città di Pompei, nonostante i lavori di restauro, non ha mai chiuso durante le visite. Questo ha fatto sì che i lavori potessero risultare una parte dell’esperienza dei visitatori, assicurando una visita completa e trasparente.
Il parco è visitato da tantissime persone ogni anno, registrando lo scorso anno il record di visitatori e per quanto riguarda la sicurezza è stato anche aggiornato il sistema di videosorveglianza, adesso dotato di una grande tecnologia che permette di avere un maggiore controllo.
Il futuro presenta delle sfide che riguardano soprattutto la manutenzione, utilizzando delle nuove tecnologie per il monitoraggio del clima, principale nemico della città di Pompei. L’obiettivo è quello di mantenere il livello di qualità che si è raggiunto grazie a questo finanziamento, per assicurare all’Italia e al mondo uno dei più importanti siti archeologici.
Scopri di più su questo importante e innovativo progetto ascoltando il podcast “EU with YOU”: https://podcast.areanews24.it/podcast/areanews-eufactor.htm
“EU with YOU” è il podcast di Eu Factor Next realizzato da Raduni, l’Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani, per raccontare ai cittadini da vicino come vengono spesi i finanziamenti europei. In ogni puntata il podcast racconterà la storia di un progetto finanziato dall’Unione Europea e dalla sua Politica di Coesione sul territorio nazionale.