Podcast: Progetto DIAST, innovazione spaziale in Toscana

Il Progetto DIAST “Sviluppo di un sistema diagnostico per applicazioni spaziali e terrestri” nasce nella Regione Toscana ed è il frutto dell’impegno e dell’unione di numerosi enti e aziende locali, punti di riferimento nel settore spaziale e per l’industria e la ricerca. 

Alla base del progetto, vi è la volontà di trasformare le forme di propulsione tradizionale. Infatti, dalla propulsione chimica tradizionale, si è cercato di trovare soluzioni elettriche, per garantire non solo una maggiore efficienza e flessibilità, ma anche di sprigionare maggiore potenza, passando da 1.3 kW a 5 kW. 

Per poter però realizzare tali propulsori, vi è stata la necessità di creare un banco di prova adatto a supportare queste nuove tecnologie. Questo sistema di diagnostica, all’avanguardia e unico in Europa, ha rivoluzionato e approfondito l’analisi dei propulsori ad alta potenza. Tale sistema di test è fondamentale per i costruttori di piattaforme satellitari e altre componentistiche spaziali, e queste nuove tecnologie, in futuro, potranno avere anche altri utilizzi, come ad esempio in ambito ambientale.

Il Progetto DIAST è stato attivato nel 2016 e terminato nel 2018, finanziato per metà dal Fondo di Coesione e Sviluppo, appartenente al Piano d’Azione e Coesione 2014-2020 (PAC) e la restante metà proviene invece dalla Regione Toscana.

Scopri di più sul progetto DIAST ascoltando il podcast “EU with YOU”: https://podcast.areanews24.it/podcast/areanews-eufactor.htm 

“EU with YOU” è il podcast di Eu Factor Next realizzato da Raduni, l’Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani, per raccontare ai cittadini da vicino come vengono spesi i finanziamenti europei. In ogni puntata il podcast racconterà la storia di un progetto finanziato dall’Unione Europea e dalla sua Politica di Coesione sul territorio nazionale.