Podcast: Landfill mining nella discarica di Maruzzella

Il landfill mining come pratica per rivalutare zone dismesse e per permettere il recupero di materiali di vario genere.

In questi ultimi anni il mondo ha visto lo scoppio di diversi eventi traumatici che hanno influenzato le nostre vite e alcuni settori dell’ economia. Durante tali eventi, difficile è stato anche il reperimento di molte materie prime, che ormai sono importate e dipendono dai paesi esteri. 

E’ per questo motivo che dagli anni ‘90 si è pensato ad un modo per sopperire a questa criticità. Diversi paesi hanno ormai abbracciato da anni il fenomeno del “landfill mining”. Di base, è un processo di recupero di materiali e risorse provenienti dalle discariche, che vengono riciclate attraverso un trattamento e macchinari specifici, con molteplici risvolti sull’ambiente e sull’utilizzo di fonti di energia rinnovabili.

L’UE ha finanziato in particolare un progetto nella provincia di Caserta, per il quale sono stati stanziati € 24 milioni, di cui 15 provenienti dal “Development and Cohesion Fund”, il piano dell’ UE per la promozione dell’ambiente e per lo sviluppo di infrastrutture per il trasporto. 

“Recupero ambientale con recupero di nuove volumetrie mediante procedura di landfill mining applicata nelle discariche dismesse di Maruzzella 1 e 2 e San Tammaro” è il nome del progetto protagonista della nuova puntata del podcast “EU with YOU”: https://podcast.areanews24.it/podcast/areanews-eufactor.htm 

“EU with YOU” è il podcast di Eu Factor Next realizzato da Raduni, l’Associazione degli operatori radiofonici universitari italiani, per raccontare ai cittadini da vicino come vengono spesi i finanziamenti europei. In ogni puntata il podcast racconterà la storia di un progetto finanziato dall’Unione Europea e dalla sua Politica di Coesione sul territorio nazionale.