Il 9 maggio 2022 si è formalmente conclusa la Conferenza sul Futuro dell’Europa, il più avanzato esperimento partecipativo attuato dall’UE.
Le istituzioni europee stavolta non hanno solo consultato i cittadini e le cittadine, ma li hanno fatti deliberare ed elaborare raccomandazioni sulle principali sfide e priorità per il futuro dell’Unione.
A un anno dalla conclusione della Conferenza, le 49 proposte dai cittadini sono state discusse da Consiglio, Parlamento e Commissione per essere trasformate in politiche concrete, ma il seguito è ancora in divenire.
La sfida principale riguarda la convocazione di una Convenzione per la riforma dei trattati, procedura standard per estendere le competenze dell’Unione e realizzare le più ambiziose proposte dell’Assemblea, come il superamento dell’unanimità nel Consiglio.
La Conferenza sul Futuro dell’Europa ha rappresentato un processo partecipativo transnazionale unico nel suo genere, e continua a rappresentare una straordinaria opportunità di avviare un nuovo processo costituente in seno all’UE. Sta alle istituzioni europee dare seguito alle aspettative di cittadine e cittadini europei.
Per continuare la lettura, clicca sul seguente link https://regioneer.it/ov341m2s
A cura di Europe Direct Emilia-Romagna