DARE: il progetto che ha trasformato la Darsena di Ravenna

“Dare” in inglese significa osare: nello specifico, la sfida era rinnovare il quartiere Darsena di Ravenna, attraverso un processo di trasformazione digitale aperto e partecipato, rendendolo più attrattivo, più green, più sicuro.

DARE è un progetto finanziato dalla Comunità Europea, incentrato su un processo di Rigenerazione Urbana che fa leva sull’alleanza tra settore pubblico, privato, non profit e cittadini. La Darsena di Ravenna, con la sua storia secolare, è diventata un laboratorio open-air di rigenerazione e transizione digitale. Scopo del progetto, infatti, era la diffusione di una cultura digitale diffusa per sensibilizzare le persone sui cambiamenti delle città e spingerle all’interazione. 

Nel 2019 il progetto DARE – “Digital Environment for Collaborative Alliances to Regenerate Urban Ecosystem in middle-sized cities – è stato finanziato nell’ambito della IV call del programma UIA – Urban Innovative Actions. Da allora sono state tantissime le attività intraprese: dall’organizzazione di webinar a corsi di digitalizzazione rivolti alla cittadinanza, dalle chiamate pubbliche ai contest fotografici, fino a iniziative in loco. Il percorso si è concluso proprio nei giorni scorsi con una serie di incontri e confronti.

https://www.darsenaravenna.it/home-dare